Si respira profumo di mare nella cucina del nostro ristorante durante la preparazione di questo piatto e visto che oggi è stata una bella giornata di sole, viene quasi nostalgia della primavera. Fortuna che c’è lo chef Kristjan a consolarci, che per il mese di gennaio ha deciso di spiegarci come preparare una buonissima pasta all’uovo con gamberi, zucchine e bottarga di muggine al profumo di lime e menta. La ricetta è semplicissima, a meno che non vogliate fare a mano i tonnarelli all’uovo 😉
Ingredienti per 4 persone:
- Pasta all’uovo (tonnarelli) 500gr
- Gamberi circa 16 pz
- Zucchine 2 pz
- Bottarga (poca)
- Lime 1 pz
- Menta
- Aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
In una padella fate soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Successivamente aggiungete le zucchine tagliate a julienne e i gamberi sgusciati. Lasciateli cuocere per qualche minuto. Verso fine cottura sfumate con del vino bianco e aggiungete il lime grattuggiato, qualche foglia di menta tagliata finemente, sale e pepe.
Fate cuocere i tonnarelli all’uovo in abbondante acqua salata e una volta al dente scolateli e saltateli in padella insieme al sughetto e a della bottarga di muggine.
Buon appetito!